Il percorso di circa 4,6 km è caratterizzato dalla presenza di piante endemiche e agricoltura che si alternano con un paesaggio brullo. Il cammino permette di incontrare i suoi abitanti, intenti nei lavori agricoli, la zona è ancora abitata da sole 12 persone.
Da Pico da Cruz inizia la discesa verso Santa Isabel. Durante il percorso è possibile osservare paesaggi naturali unici dell’altopiano orientale, i panorami sulle vasti valli, e dalla strada è possibile vedere alcune specie endemiche come la lingua di mucca, il tortolho ervatão, il saião, il contra-bruxa.
Dalla comunità di Santa Isabel a Ribeirãzinho, predomina la piantagione del prodotto principale della comunità, caffè e altri alberi da frutto principalmente Goiaba, aranci e altre varietà.
Scesi fino a valle e superato il ruscello si sarà arrivati a Eito, villaggio con la presenza di uno dei più famosi trapiche dell’isola, dove si produce il grogue. Da Eito a Vila das Pombas sarà possibile seguire la strada in ciottoli che costeggia la vallata.